A scuola cognitivamente

RinnovaMenti propone i laboratori per insegnati curricolari e di sostegno, in particolare dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia e del primo biennio della scuola Primaria, organizzati generalmente in fase di avvio dell’anno scolastico. I Laboratori, strutturati in due weekend, per un totale di 24 ore di formazione, hanno lo scopo di fornire strumenti concettuali e metodologici volti in particolare a:

Favorire una didattica integrata ed inclusiva
Promuovere la consapevolezza delle competenze cognitive coinvolte nei processi di apprendimento
Favorire un approccio didattico orientato all’acquisizione da parte dei bambini di un repertorio di strategie cognitive trasversali
Promuovere l’utilizzo della mediazione come approccio pedagogico essenziale per la modifcabilità cognitiva
Fornire strumenti per la strutturazione di un percorso volto al consolidamento delle abilità di base, legate a letto-scrittura e precalcolo
Adeguare le proposte didattiche sulla base dell’area di sviluppo di ciascun bambino presente nella classe.
I Laboratori sono caratterizzati da una modalità fortemente operativa e offrono agli insegnati la possibilità di un confronto continuo e di uno scambio di esperienze didattiche. Dal punto di vista della cornice teorica, i Laboratori si ispirano alla Pedagogia della Mediazione, e in particolare al Programma di Arricchimento Pre-Strumentale (PAPS) di Leoni e Pavan e al Programmadi Arricchimento Strumentale (PAS) Basic e Standard di Feuerstein.

Leoni C. & Pavan L. (2016). Il Programma di Arricchimento Pre-Strumentale di Leoni e Pavan. Formazione&Insegnamento, XIV–1–2016, 41-57. Feuerstein R., Feuerstein R.S., Falik L.H. & Rand Y. (2008).Il Programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein. Fondamenti teorici e applicazioni pratiche. Trento: Erickson.